domenica 28 novembre 2021

Cosa succede quando c'è una maggioranza socialista?

Non sarà il Partito Socialista come organizzazione separata dalla classe lavoratrice ad avere una maggioranza parlamentare, ma la classe lavoratrice di mentalità socialista. Saranno i lavoratori che avranno conquistato il controllo politico e i parlamentari socialisti saranno i loro delegati. Ciò presuppone una maggioranza socialista al di fuori del parlamento, che si sarà organizzata non solo in un partito politico socialista, ma anche in luoghi di lavoro pronti a mantenere in corso una produzione utile. Inoltre, ci sarebbero movimenti simili con il controllo del potere politico o che sarebbero vicini ad averlo in altri paesi capitalisti avanzati. 

Quindi cosa farebbe la maggioranza dei delegati socialisti? La ragione principale per entrare in parlamento, come organo centrale eletto per la legislazione, è quella di essere in grado di controllare la macchina del governo; non allo scopo di formare un governo come sotto il capitalismo, ma, come minimo, per impedire che i poteri dello stato vengano usati contro il movimento per il socialismo. Inoltre, poiché lo Stato non è solo il potere pubblico della coercizione, ma anche il centro dell'amministrazione sociale, si userebbe questo aspetto per coordinare la rivoluzione sociale dal capitalismo al socialismo e per mantenere in vita i servizi amministrativi essenziali.

Non c'è bisogno di creare da zero un organo centrale di coordinamento – come hanno proposto i sindacalisti e altri, sia basato su sindacati industriali che su qualche consiglio centrale dei lavoratori – quando ne esiste già uno che può essere adattato e utilizzato. A nostro avviso, ottenere il controllo della struttura politica esistente è la via più diretta verso il socialismo. Cercare di distruggerlo sarebbe un suicidio; cercare di ignorarlo rischia violenza e inutili interruzioni. Perché cercare di istituire dipartimenti centrali alternativi per affrontare questioni come l'agricoltura, l'istruzione, l'energia, la sanità e i trasporti? Lo stesso a livello locale: perché i consigli eletti esistenti non possono continuare ad amministrare i servizi locali?

Quindi una maggioranza socialista in parlamento dovrebbe decidere di adattare l'attuale struttura amministrativa centrale per renderla pienamente democratica. La misura principale, tuttavia, sarebbe quella di ritirare le sanzioni e il sostegno dello stato alla proprietà di classe capitalista dei mezzi di produzione. Poiché la maggior parte delle risorse produttive sono attribuite a società a responsabilità limitata, ciò sarà relativamente semplice. Le aziende sono istituzioni giuridiche create dallo stato che conferisce loro una personalità giuridica artificiale che può possedere proprietà. Basterebbe dichiarare che tutte le società sono sciolte e che d'ora in poi i loro beni fisici sono proprietà comune di tutte le persone. La classe capitalista sarà stata espropriata e tutti i suoi titoli legali e tutte le sue azioni saranno diventati pezzi di carta inutili e inapplicabili. Come misura immediata, coloro che lavorano in luoghi che producono qualcosa di utile o forniscono un servizio utile continuerebbero a gestirli, producendo per uso diretto e non più per il profitto.

Supponendo che non ci sia alcun tentativo da parte di qualche minoranza di cercare di contrastare con la forza delle armi la volontà democraticamente espressa del popolo per il socialismo, l'uso dello stato da parte della classe lavoratrice sarebbe allora finito. Lo Stato cesserebbe infatti di esistere in quanto tale e il suo lato amministrativo diventerebbe un centro amministrativo disarmato e democratico. Il  socialismo  sarà  stato  istituito.

(Traduzione da Socialist Standard - novembre 2021)

1 commento: